Logo dell'Università di Bologna - link alla home page del portale
Deisnet Reti di Telecomunicazioni

English version

foto
Giorgio Corazza

Profilo didattico-scientifico

Biografia

Giorgio Corazza è nato a Bologna il 31 Gennaio 1946 e si è laureato in Ingegneria Elettronica nel 1969 presso l'Università di Bologna. Nel 1969 è entrato a far parte dell'Università di Bologna dove è stato Professore Associato dal 1974 ed è Professore Ordinario di Reti di Telecomunicazioni dal 1986.
Ha avuto numerosissimi incarichi negli organi di gestione del Dipartimento di Elettronica Informatica e sistemistica, della Facoltà di Ingegneria e dell’Ateneo di Bologna. In particolare dal 1995 al 1998 è stato Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Ha svolto la sua attività didattica prevalentemente nel settore delle Telecomunicazioni, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, dell'Università di Modena e presso i corsi di Diplomi in Telecomunicazioni di Cesena. Attualmente è titolare dei Corsi di Reti di Telecomunicazioni L-A e Teletraffico LS presso l’Università di Bologna.
Le sue attività di ricerca sono iniziate nel campo delle trasmissioni numeriche, con particolare riguardo ai sistemi PSK e FSK, e dei radioaiuti alla navigazione aerea.
Dal 1987 è passato studiare le problematiche delle reti di telecomunicazioni nella prospettiva della rete integrata a larga banda (BISDN) e dell'Internet di nuova generazione. In particolare negli ultimi anni ha dedicato molta attività allo studio delle architetture e delle prestazioni delle reti ottiche a commutazione di pacchetto.

Attività didattica



Attività scientifica



Pubblicazioni

Libri

  1. 

Riviste

  1. 

Conferenze

  1.