Logo dell'Università di Bologna - link alla home page del portale
Deisnet Reti di Telecomunicazioni

English version

foto
Franco Callegati

Profilo didattico-scientifico

Biografia

Franco Callegati e' professore associato di Telecomunicazioni presso la II Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.
Si é laureato con lode in Ingegneria Elettronica all'Università di Bologna nel 1989, con una tesi  sperimentale sulle reti multimediali svolta presso la Direzione Reti Speciali Innovative Italtel SIT di Castelletto Milanese.
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel Settembre 1993 con la dissertazione della tesi "Controllo del traffico in reti ATM".
Nel 1993 ha lavorato presso il Teletraffic Research Centre dell'Università di Adelaide grazie alla borsa di studio AEI ISS '84.
Nel 1994/1995, ha collaborato come borsista con la Fondazione U. Bordoni presso la sede di Pontecchio Marconi, per lo studio di "Criteri per il controllo degli accessi in sistemi cellulari multiservizio".
Dal 1995 al 2001 ha coperto il ruolo di ricercatore al Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica dell'Università di Bologna. Nel 1998 ha usufruito di un periodo di congedo per studio e ricerca durante il quale ha collaborato con i laboratori di ricerca Alcatel di Richardson (Texas) e l'Università del Texas a Dallas.
Franco Callegati e' membro IEEE e collabora alle attivita' editoriali e di programmazione di conferenze e riviste scientifiche fra cui IEEE ICC, IEEE Infocom, IEEE Globecom, Broadnets, Optical Switching and Networking.

Attività didattica

Insegna Reti di Telecomunicazioni e Teletraffico presso i corsi di Laurea e Laurea Specialistica in Ingegneria dell'Informazione e ha tenuto corsi sui medesimi temi per i Corsi di Laurea del vecchio ordinamento della sede di Bologna e i corsi di Diploma Universitario della sede di Cesena. E' responsabile per l'Universita' di Bologna degli accordi di scambio studenti con la University of Technology di Sydney e con il Politecnico di Catalogna.

Attività scientifica

Si occupa di analisi delle prestazioni e dimensionamento di reti di telecomunicazioni e architetture di commutazione. In particolare negli ultimi anni si e' occupato di problematiche di progetto e analisi di reti ottiche a commutazione di pacchetto e architetture per matrici di commutazione fotoniche. Ha contribuito attivamente all'attivita' di numerosi progetti di ricerca di interesse nazionale ed internazionale ricoprendo anche ruoli di coordinamento delle attivita'.

Pubblicazioni

Elenco delle pubblicazioni dall'Osservatorio della Ricerca, Università di Bologna