Logo dell'Università di Bologna - link alla home page del portale
Deisnet Reti di Telecomunicazioni

English version

foto
Carla Raffaelli

Profilo didattico-scientifico

Biografia

Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita a Bologna il 26 giugno 1985 con il massimo dei voti e la lode.
Dal settembre 1985 svolge attivita' di ricerca presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica della Universita' di Bologna.
Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica conseguito nell' ottobre 1990.
Attivita' di ricerca nell'ambito delle reti di telecomunicazioni. Principali argomenti di ricerca: definizione e modellizzazione di architetture di commutazione a pacchetto in tecnologia elettronica e ottica, reti a larga banda multiservizio, progetto e realizzazione di router, prestazioni del TCP su reti eterogenee, modelli di traffico per le reti di telecomunicazioni.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali ed e' attualmente responsabile di progetti finanziati dal MIUR. E' revisore per le maggiori conferenze internazionali del settore. E' referente per il Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni. E' membro della commissione censimento della Facolta' di Ingegneria.

Attività didattica

Reti di telecomunicazioni LS (Laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni - Facoltà di Ingegneria - Università di Bologna).

Sistemi di commutazione LS (Laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni - Facoltà di Ingegneria - Università di Bologna).

Attività scientifica

Reti multiservizio; Reti ottiche; Commutazione ottica a pacchetto; Prestazioni del TCP su reti ad alta velocita'; Progetto e realizzazione di router IP; Modelli di traffico per le reti di telecomunicazioni; Qualita' del servizio nelle reti IP.

Pubblicazioni

Elenco delle pubblicazioni

Altre informazioni

Pagina personale